L'unicità di Carboprato, solo ed unico esempio d'impresa, deriva dalla complessità della stessa lavorazione che oggi viene eseguita a regola d'arte grazie all'esperienza apportata dalle due aziende storiche del distretto di cui oggi fanno parte.
L’operazione della carbonizzatura dei tessuti, oggi più che nel passato, ha un ruolo fondamentale nel panorama tessile globale, ed essere in grado di soddisfare la sempre maggiore richiesta di riutilizzo di materie tessili può evitare lo spreco delle risorse che possono essere così reimmesse nel ciclo produttivo riducendo l’impatto ambientale che ne deriverebbe da una nuova produzione: un vantaggio per tutti noi.
Come storiche aziende tessili pratesi, Fratelli Bianchi e Carbonizzo Cocci erano anche storiche e accese rivali di un tempo.
Decidere oggi in modo lungiumirante di unirsi in Carboprato per rispondere al meglio alle mutate e sempre più complesse richieste del mercato che vuole, oltre alla normale e corretta realizzazione del lavoro, anche risposte in termini di sostenibilità, rispetto dell’ambiente, efficientamento energetico, è stato ciò che ne ha moltiplicato le capacità imprenditoriali che come singole aziende non avrebbero potuto realizzare o soddisfare in pieno.
Il lavaggio a secco effettuata da Tris completa molto spesso il processo produttivo iniziato da Carboprato.
Inoltre essendo Carboprato e Tris aziende adiacenti, questo offre nello spostamento delle pezze dal ciclo di carbonizzo a quello di lavatura, indubbi vantaggi di tipo organizzativo, ambientale ed economico.
Supportato e coordinato da "La Fonte" in veste non operativa ma di mediatore, Carboprato rappresenta oggi uno dei rari casi nazionali di vera aggregazione imprenditoriale nato per rispondere alle esigenze sempre più complesse e articolate del mercato tessile.